

Paesaggio collinare policolturale di Pienza e Montepulciano
Comuni di Montepulciano e Pienza
Paesaggio rurale storico collinare di Pienza e Montepulciano
Il “Paesaggio collinare policolturale di Pienza e Montepulciano” riconosciuto come paesaggio storico è situato tra le aree interne della Regione Toscana, situate nella Val d’Orcia e Valdichiana in provincia di Siena.
Il territorio abitato fin da tempi remotissimi possiede clima e caratteristiche morfologiche-geologiche tali da aver sempre consentito un diversificato sfruttamento del terreno, e dunque una modellazione del paesaggio che le ha conferito particolari qualità estetiche. Ospita molte produzione enogastronomiche fra le quali quella degli oli EVO Terre di Siena DOP e Toscano IGP, pascoli per la produzione del Pecorino Toscano DOP, Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP e altre produzioni come Prosciutto Toscano DOP, Finocchiona IGP, Pane Toscano DOP e Cantuccini Toscani IGP. Per quanto riguarda l’ambito vitivinicolo è casa del Vino Nobile di Montepulciano, Rosso di Montepulciano DOP, Vin Santo di Moltepulciano DOP e Orcia DOP.
Il Paesaggio Rurale: “Paesaggio collinare policolturale di Pienza e Montepulciano”, è iscritto al Registro nazionale dei paesaggi rurali di interesse storico, delle pratiche agricole e delle conoscenze tradizionali 2021.