

Val d’Orcia
Il territorio dei comuni di Castiglione d’Orcia, Montalcino, S. Quirico d’Orcia, Pienza e Radicofani in Provincia di Siena.
Sito iscritto nella Lista del patrimonio mondiale UNESCO caratterizzato da colline argillose esempi dei paesaggi agricoli di età rinascimentale
Il paesaggio della Val d’Orcia è un sito patrimonio dell’umanità UNESCO – iscritto nella lista ufficiale nel 2004 – che ricade nell’entroterra agricolo di Siena ed è caratterizzato da un’ampia distesa di pianure argillose dalle quali si ergono colline a forma di cono esempi dei paesaggi agricoli di età rinascimentale. Tra le varie ricchezze il perimetro include un paesaggio agrario e pastorale che illustra sistemi innovativi di produzione agricola e di gestione del territorio. Nell’area iscritta nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO ricadono numerosi prodotti DOP IGP tra cui i celebri vini Brunello di Montalcino DOP, Orcia DOP e Vino Nobile di Montepulciano DOP e Orcia DOP, gli oli extravergine di oliva Terre di Siena DOP e Toscano IGP, il Pecorino Toscano DOP, il Pane Toscano DOP e le carni fresche del Vitellone Bianco dell’Appenino Centrale IGP Chianina e della Cinta Senese DOP.